Registrazione  |  Accedi  
 
You are here:  Banca Dati » Pubblicazioni Sicurezza
La sezione "Pubblicazioni" riporta un'ampia raccolta gratuita di riviste, pubblicazioni e linee guida istituzionali e non,  relativi alla tematica della salute e sicurezza sul lavoro, curata e continuamente aggiornata e/o rivisitata dai collaboratori del sito.  Per effettuare il download delle pubblicazioni è necessario l'accesso al sito come utente registrato. Per la registrazione come nuovo utente vai alla pagina "Registrazione"
 
 

 

 

 
 

Rivista di psicologia applicata all‟emergenza, alla sicurezza e all‟ambiente

 

 

 

VIDEOSPOTSICUREZZA

 
 
 
 

 

Pubblicazioni dal web
INDICAZIONI OPERATIVE PER LA FORMAZIONE ALLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DI CUI AL DLGS 81/08 E S.M.I.


Il presente documento pertanto si prefigge l’obiettivo di raggruppare in un unico strumento tutte le indicazioni utili alla progettazione, alla realizzazione, alla fruizione e al controllo dei corsi di formazione previsti dalla normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Esso è stato redatto sulla base del lavoro svolto da un apposito gruppo, costituito in seno al Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 del DLgs 81/08, rappresentativo delle forse sociali, degli enti e degli organi di vigilanza a vario titolo impegnati nel campo della formazione.


File size 548 K
Downloads 5
Data gio 12/26/2013 @ 05:55
Author Redazione
EMail admin@sicurezzalavoroweb.it

    
RLS in opera


 

 

RLS IN OPERA deve essere aggiornato e consegnato, completo della documentazione, al “nuovo” RLS ogni qualvolta ci sia l’elezione o la designazione di una persona diversa.
RLS IN OPERA
– una fonte di informazioni su come il RLS deve svolgere il proprio ruolo in base alla normativa e ai contratti;
– una raccolta di documenti e di facsimile di lettere che possono essere utilizzati nella propria attività;
– un evidenziatore dei problemi e dei giudizi dei lavoratori;
– un archivio di cartelline in cui raccogliere il materiale
non è un’enciclopedia nella quale si può trovare tutto lo scibile in materia di sicurezza e igiene del lavoro, ma si deve considerare come:

 

Questo manuale è uno strumento di lavoro per il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS) in quanto figura istituzionale nei luoghi di lavoro; per questo motivo


File size 829 K
Downloads 20
Data ven 05/17/2013 @ 04:34
Author Fonte_ CPT Taranto
EMail admin@sicurezzalavoroweb.it

    
Manuale RLS - INAIL 2012


INAIL e AFI/IPL hanno ritenuto di aggiornare il manuale del 2004 e di pubblicare una nuova edizione, allo scopo di mettere a disposizione alle Rappresentanze dei lavoratori e delle lavoratrici per la sicurezza (RLS) un supporto per un migliore svolgimento dei loro compiti. Anche la nuova edizione è destinata a tutti i settori e viene pubblicata nelle due lingue. Necessariamente gli aspetti specifici vengono affrontati solo in modo generale, ma nondimeno siamo convinti che il manuale potrà essere d’utilità per tutti i settori produttivi.



File size 861 K
Downloads 16
Data mar 09/25/2012 @ 02:04
Author Fonte: INAIL
EMail admin@sicurezzalavoroweb.it

    
Manuale RLS - CPT Taranto


Con questa pubblicazione/manuale Scuola Edile di Taranto e CPT di Taranto intendono avviare un’azione parallela a quella formativa, già espletata da anni, per supportare i ruoli dei diversi soggetti che partecipano alle azioni di sistema azienda, per raggiungere congiuntamente gli obiettivi “Sicurezza”.


File size 2843 K
Downloads 3
Data mar 09/25/2012 @ 02:02
Author carmelo schembri
EMail admin@sicurezzalavoroweb.it

    
GUIDA COMPLETA ALLA FORMAZIONE


Questa pubblicazione nasce per dare risposte  alle numerose sollecitazioni pervenute dal mondo imprenditoriale e della consulenza circa l’obbligatorietà, la tipologia, modalità e durata dei corsi inerenti le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro, a cominciare dai lavoratori, per finire al datore di lavoro.
I Datori di lavoro stanno manifestando molti dubbi in materia, aiutati in ciò anche dall’eccessiva ed, a volte, poco qualificata, abbondanza dell’offerta che il mercato della formazione propone.
L’obiettivo di questa pubblicazione, frutto di una ampia ricerca e riorganizzazione di informazioni e fonti varie, realizzata  grazie alla disponibilità  dell’Ing. Ciro Alessio Strazzeri,  senza  avere  la presupponenza di aver realizzato un’opera “definitiva” o di sostituirsi ai testi di legge che rimangono sempre i soli riferimenti ufficiali, è di fornire una linea guida agli RSPP/ASPP associati grazie alla quale poter pianificare le attività formative aziendali, fondamentali per la migliore implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza efficace nelle aziende, fermo restando che quanto di seguito riportato rappresenta l’indicazione di contenuti minimi dei vari percorsi formativi. Ogni Datore di lavoro, infatti, potrà decidere di erogare ulteriori moduli e di estendere la platea dei partecipanti, ove lo ritenesse utile.



File size 1394 K
Downloads 11
Data mar 08/07/2012 @ 01:07
Author Fonte: Ing.Ciro Alessio STRAZZERI
EMail admin@sicurezzalavoroweb.it

    
< precedente  1 of 26  successivo >
  
Condizioni d'uso  |  Privacy
Home  |  SicurPortale  |  Banca Dati  |  Quesitionline  |  Modulistica  |  SicurShop  |  RLSWEB
Copyright 2009 - by Global Form s.a.s. - P.Iva e C.F. 02293600843